Chiesa dello Spirito Santo
La chiesa può esser fatta risalire al sec. XIX. L’edificio presenta una semplice pianta rettangolare, con porta d’ingresso e due finestre per la devozione dei viandanti sul fronte stradale e copertura a due falde. Una piccola finestra si apre anche sul fronte longitudinale destro. La struttura è in muratura in pietra calcarea e la copertura in struttura portante lignea con capriata
Note storiche:
■ XVII ‐ XVII (costruzione intero bene)
La chiesa venne costruita dai fedeli di Collattoni quale edificio cultuale rurale verso la metà del XVII secolo, in seguito al generale sviluppo nel mondo cattolico della devozione della pratica del Rosario in seguito alla vittoria cristiana sui Turchi a Lepanto, nell’anno 1571.
■ XX ‐ XX (degrado intero bene)
Alla fine del XX sec., probabilmente in seguito gli eventi tellurici del 1997-98, la chiesa subisce il crollo della copertura e inizia un lungo periodo di degrado.
■ 2011/11/11 ‐ 2011/11/11 (ordinanza del sindaco intero bene)
Il Sindaco di Monte Cavallo ordina l’immediata esecuzione di interventi occorrenti alla messa in sicurezza dell’immobile ed eliminazione pericoli per pubblica e privata incolumità.” Ordinanza sindacale n. 12 del 11.11.2011.
■ 2013/08/01 ‐ 2013/12/09 (lavori intero bene)
Esecuzione di opere di restauro e risanamento conservativo dell’intero edificio finanziati con fondi CEI 8×1000 e fondi parrocchiali.
Vai qui
Galleria